Casa per Ferie

E-mail Stampa PDF
La nostra Storia

Conoscere la nostra storia, ti permetterà di conoscere la nostra struttura, il Carisma che guida la nostra opera scegliere in maniera consapevole e trasparente la nostra casa, nel rispetto delle esigenze ed aspettative di ognuno.

 

  La Venerabile Maria Matilde Bucchi, fondatrice delle Suore del Preziosissimo Sangue, nacque nel 1812 ad Agrate, da Giuseppe e Teresa Pirola. Lo stesso giorno della sua nascita venne battezzata nella Chiesa di S. Eusebio.Ancora bambina, all’età di 12 anni ricevette il Sacramento della Prima Comunione, che segnò per lei l’inizio di un percorso che l’avrebbe portata nel tempo a fondare una Congregazione di Religiose.

Dio rappresentò una guida nella vita della piccola Maria Matilde; infatti, non potendo frequentare la scuola, per le modeste condizioni famigliari, la sua formazione si sviluppò tra le mura di casa e in parrocchia, con lo studio assiduo e rigoroso della Bibbia. Iniziò a lavorare quando era ancora molto giovane per aiutare i suoi familiari e ciò contribuì alla sua crescita spirituale. Durante questo periodo strinse uno stretto legame d’amicizia con Ancilla, che avrebbe poi fondato le Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento.

Maria Matilde maturò presto l’idea della Consacrazione religiosa, ma l’amica Ancilla le sconsigliò di entrare nel suo Monastero e con una profezia le disse che Dio avrebbe avuto in serbo per lei una particolare missione: fondare una Congregazione di Suore, la cui finalità sarebbe stata l’educazione dei giovani.
Collaborò nel frattempo con le Figlie della Carità, Canossiane, nell’educazione delle fanciulle povere di Monza, il 17 Maggio 1876, alla presenza di Mons. Calabiana, venne eretta finalmente la Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue.

A questo punto la profezia di Ancilla si avverava: Dio aveva compiuto il suo disegno. Negli ultimi sei anni di vita governò in modo esemplare come Madre generale, sempre rivolta alle difficoltà dei fratelli.
La Venerabile Maria Matilde morì a Monza il 1° Marzo del 1882; la sua salma è venerata nella Cappella della Casa Generalizia a Monza.

Il nome di Suore del Preziosissimo Sangue significa che il mistero pasquale è l’anima della missione apostolica della Congregazione. Proprio perché nel Signore risorto abbiamo la certezza che la via della vita trionfa su quella della morte, nel nome che portiamo esprimiamo la forte passione per la vita e per la dignità di ogni uomo che sostiene anche oggi il nostro impegno educativo. Esso si esplica, in Italia e in terra di missione, nelle parrocchie, nella scuola, tra i malati e gli anziani, soprattutto là dove l’uomo chiede aiuto e salvezza, offrendo occasioni e spazi per l’annuncio del vangelo, l’iniziazione cristiana, la formazione, la proposta della visione cristiana della vita.


>> per conoscerci più da vicino_www.preziosine.it



 

 

Dove siamo


Visualizza Casa per Ferie 'Preziosissimo Sangue' in una mappa di dimensioni maggiori

You are here: Home Chi siamo La nostra storia